Progetti dell'anno

  • PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S. 2024/2025

  • GIOCHIAMO   CON  LE STORIE…

    PREMESSA

    La progettazione didattica ed educativa pensata per quest’anno scolastico è rivolta a potenziare le abilità comunicative, cognitive, percettive e sociali dei bambini e delle bambine, con particolare attenzione ad avvicinare i bambini al piacere della lettura.

    Ad accompagnare i bambini in questo cammino, ci saranno dei racconti, attraverso i quali sviluppare gli obiettivi didattici ed educativi presenti nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

    I racconti e le narrazioni sono strumenti importanti per lo sviluppo dei bambini e delle bambine, in quanto permettono: l’immedesimazione, la rielaborazione delle esperienze vissute (sia positive che negative), l’esplorazione delle emozioni e lo sviluppo dell’empatia. La narrazione dei racconti potenzia inoltre la capacità di ascolto e  di attenzione e dà la possibilità di utilizzare la creatività e la fantasia.  Abbiamo deciso di mantenere una progettazione che non riguardasse un solo macroargomento, ma che fosse particolarmente flessibile e adatta ai vari contesti di sezione e scenari organizzativi in possibile evoluzione durante il corso dell’anno scolastico.

    Parallelamente alle attività specifiche atte a raggiungere le competenze nei vari campi d’esperienza, noi insegnanti riteniamo importante mantenere il benessere psico fisico del bambino e della bambina, inteso come raggiungimento di “autonomia, equilibrio, consapevolezza emotiva, autostima, senso etico, resilienza, felicità”

    LAVORIAMO CON…

    UNITA’ DI APPRENDIMENTO

    Percorsi progettati creando occasioni didattiche significative che mirano allo sviluppo di specifiche competenze, trasversali ai diversi campi di esperienza.

    LABORATORI

    Percorsi progettati creando occasioni didattiche significative che mirano allo sviluppo di specifiche competenze, privilegiando un campo d’esperienza e pensati per età omogenea.

    AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

    Sezione: attività in gruppo eterogeneo e confronto fra età diverse.

    Laboratorio: attività in piccolo gruppo omogeneo specifico per età

    PARTIAMO DA…

    VERIFICA E ANALISI DEI BISOGNI

    Incentivare relazioni positive con i compagni Rafforzare l’attenzione e la concentrazione Promuovere il benessere psicofisico Rafforzare il senso civico ed ecologico

    CAMPI DI ESPERIENZA

    (Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012) Il sé e l’altro

    Il corpo e il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole

    La conoscenza del mondo

    TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

    Suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste culturali e didattiche volte a promuovere la competenza.

  • 1° NUCLEO PROGETTUALE

     AUTUNNO: SETTEMBRE- OTTOBRE-NOVEMBRE

    • Inserimento (U.D.A.Inserimento)
    • Autonomia e Routines (U.D.A.Autonomia e routines)
    • Le regole di convivenza(U.D.A.Autonomia e routines/U.D.A. Relazioni ed affettività)
    • Le successioni temporali (U.D.A.Autonomia e routines)
    • L’autunno, colori e trasformazioni (U.D.A.Espressione artistica/U.D.A. Scienze ed ecologia)
    • Le forme geometriche(U.D.A.Allenare l’attenzione e le competenze matematiche)
    • Alleniamo l’attenzione con giochi didattici (U.D.A. Allenare l’attenzione e le competenze matematiche)
    • Festa dei nonni e dell’angelo custode(U.D.A.Irc/U.D.A.Feste)
    • Festa dell autunno (U.D.A.Feste)
    • R.C.“Io sono un dono”(U.D.A.Irc/U.D.A.Ascoltare e raccontare)
    • Educazione civica “La città delle parole ostili”(U.D.A relazioni ed affettività)

     

  • 2° NUCLEO PROGETTUALE

     INVERNO: DICEMBRE- GENNAIO-FEBBRAIO

    • Le emozioni (U.D.A. Relazioni e d’affettività)
    • I colori primari e derivati(U.D.A. Espressione artistica)
    • L’inverno, colori e trasformazioni((U.D.A. Espressione artistica/ U.D.A. Scienze ed ecologia)
    • Il Natale (U.D.A.IRC/U.D.A. Feste/U.D.A. Espressione artistica)
    • Ritmi binari e ternari(U.D.A. Allenare l’attenzione e le competenze matematiche)
    • Classificazioni e seriazioni(U.D.A. Allenare l’attenzione e le competenze matematiche)
    • Alleniamo l’attenzione con giochi didattici(U.D.A. Allenare l’attenzione e le competenze matematiche)
    • I.R.C.“Il dono piu’ grande”; “Tu e dio: che gran capolavoro”(U.D.A. IRC/U.D.A. Relazioni e d affettività/U.D.A. Ascoltare e raccontare
  • 3° NUCLEO PROGETTUALE

    PRIMAVERA: MARZO- APRILE

    • La primavera, colori e trasformazioni (U.D.A. Espressione artistica/ D.A. Scienze ed ecologia)
    • Il carnevale, travestimenti e drammatizzazioni (U.D.A.Feste/U.D.A Espressione artistica/U.D.A. Ascoltare e raccontare
    •  I numeri e le quantità (U.D.A.Allenare l’attenzione e le competenze matematiche)
    • Concetti topologici (U.D.A. Salute e corporeità/ (U.D.A. Allenare l’attenzione e le competenze matematiche)
    • Giochi motori(U.D.A. Salute e corporeità)
    • Giornata mondiale della terra, 22 aprile(U.D.A. Scienze ed ecologia)
    • Suoni  emusica(U.D.A. Espressione artistica)
    • Festa del papà(U.D.A.IRC/U.D.A .Feste)
    • Pasqua(U.D.A.IRC/U.D.A. Feste)
    • I.R.C.“Un abbraccio speciale” (U.D.A.IRC/U.D.A. Espressione artistica/U.D.A. Relazioni ed affettività)