• [rev_slider Scuola-infanzia]
  • il sè e l'altro
    Aspetto sociale, affettivo, emotivo
  • Osservazione
    Attività di osservazione e scoperta dell’ambiente ed orientamento spaziale
  • Comunicazione
    La comprensione e la comunicazione
  • Attivitàdidattiche

esplorazione dei diversi campi di esperienza
    • Il corpo e il movimento (attività senso-motoria)
    • Le cose, il tempo e la natura (attività di osservazione e scoperta dell’ambiente)
    • Il sé e l’altro (aspetto sociale, affettivo, emotivo)
    • Lo spazio,l’ordine, la misura (attività per l’acquisizione dell’orientamento spaziale, capacità di classificazione e confronto)
    • I discorsi e le parole (la comprensione e la comunicazione)
    • Messaggi, forme e media (i vari tipi di comunicazione: grafico pittorica, sonoro-musicale, drammatico - teatrale).

Le attività sono intese come luoghi del fare e dell’agire del bambino. Le insegnanti stimolano le  diverse  e peculiari forme  di intelligenza del bambino attraverso la sollecitazione di una pluralità di linguaggi.

Un’attenzione particolare viene dedicata all’educazione religiosa.  Nella nostra Scuola viene realizzato un progetto specifico per promuovere e sviluppare l’essenza spirituale che il bambino ha già dentro di sé per renderlo cosciente dei doni del creato e della presenza di Dio nel mondo, vivendo quei principi che permettono all’individuo di essere in comunione con gli altri e parte attiva della società.

• Attività

Attività educative volte al conseguimento ed allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino dal punto di vista cognitivo, affettivo e relazionale

• Alfabeti

Acquisizione degli alfabeti del vivere del pensare, del comunicare, valorizzando gli elementi del tempo vissuto dello spazio relazionale e del gioco

• Lettura

L’angolo morbido è dedicato alla lettura strutturato con cuscini, materasso e una piccola libreria con libri di diversa tipologia.

• Travestimenti

L’angolo dei travestimenti : qui il bambino trova abiti, foulards, borse, cappelli

• Simbolico

L’angolo del simbolico o casetta: in cui viene riproposta una cucina tipica, con tutti gli oggetti specifici: piatti, pentole , posate, bambole, cullette, aspirapolvere….questo angolo molto apprezzato dai bambini consente al bambino di sperimentare il gioco del far…finta!.

• Macchinine

L’angolo delle macchinine: con tappeto pista e macchine di diverse forme e tipologie, camion ecc.

• Costruzioni

L’angolo delle costruzione consente al bambino di esplorare materiali diversi per forma , colore e caratteristiche. Impara a realizzare percorsi o oggetti che usa in modo funzionale: incastra, allinea, infila, sovrappone, mette in equilibrio cubi di legno, lego, incastri ecc.

• Animali

L’angolo degli animali è molto semplice, si tratta di un gioco non strutturato nel quale il bambino attiva comportamenti simbolici. In questo spazio trovano un tappeto, gli animali di diverso genere suddivisi in contenitori differenti.

• Colore

Laboratorio del colore mediante l’utilizzo di tempere, acquerelli ecc;

• Prescrittura

Laboratorio di Prescrittura e di logico matematica rivolto ai bambini di 5 anni in preparazione al passaggio alla scuola primaria

• Attività specifiche

Progetti aggiuntivi di diverso genere: psicomotricità, musica, teatro, danza

Come iscrivere il tuo bambino alla scuola?