Le risorse umane

  • Presso la nostra scuola operano in stretta collaborazione le seguenti competenze:  

     

    3 Insegnanti di sezione

    in possesso di competenze pedagogiche, metodologiche, didattiche e relazionali.Lo stile educativo delle insegnanti si ispira a criteri di ascolto, di accompagnamento, di interazione partecipata e intenzionale, di presa in carico “ del mondo “ del bambino, di lettura dei suoi bisogni, di sostegno e di incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti verso forme di conoscenza sempre più autonome e consapevoli.
    Punto fondante del lavoro educativo è rappresentato dall’azione di forte condivisione collegiale, degli scambi promossi all’interno di “spazi di pensiero” e di riflessione congiunta tra tutto il personale docente e la Coordinatrice pedagogica. In questo contesto vengono progettate le esperienze didattiche ed educative di tipo inclusivo per tutti i bambini. Accompagna il lavoro quotidiano dell’insegnante la pratica osservativa finalizzata a cogliere i bisogni e le esigenze del bambino.

    Ausiliarie

    contribuiscono insieme al personale educativo alla costruzione di un clima sereno e curato all’interno della scuola, assicurano una situazione ambientale adeguata alle esigenze dei bambini. Molto importante è il loro ruolo nei momenti di routines quotidiane per lo svolgimento delle attività di igiene e pulizia degli spazi interni ed esterni scuola, e per lo svolgimento delle attività correlate al servizio di somministrazione dei pasti.

    1 Insegnante per i laboratori

    per i laboratori

    Coordinatrice pedagogica

    in possesso di laurea specifica e competenze nella gestione di servizi rivolti alla fascia 0-6 anni. La coordinatrice ha compiti di elaborazione e verifica dell’attuazione del progetto educativo e organizzativo della scuola. Coordina l’attività di tutto il personale ed è responsabile del buon funzionamento della scuola. Promuove una metodologia di lavoro che privilegia il lavoro di gruppo e la collegialità attraverso costanti momenti di condivisione valorizzando l’apporto di tutto il personale. Si occupa inoltre della gestione Amministrativa della scuola: raccolta delle iscrizioni, rette, procedure per l’attuazione delle normative atte a garantire la salute e la sicurezza dei bambini e del personale della scuola. Cura il rapporto con le famiglie dei bambini incentivando la partecipazione dei genitori alla vita della scuola, creando occasioni di scambio e di confronto attraverso incontri specifici, assemblee o momenti informali. Mantiene i rapporti con i vari Enti pubblici e privati e con le altre Scuole del territorio. Risponde del suo operato al presidente e al consiglio di amministrazione della scuola.