Inserimento nella scuola

agosto 08, 2014

L’inserimento del bambino nella scuola dell’infanzia rappresenta in alcuni casi, il primo momento del distacco dalla famiglia, il primo ingresso nella comunità. Spesso il primo ingresso alla scuola dell’infanzia risulta faticoso, il bambino necessita di conoscere il nuovo contesto, di entrare in relazione con altri adulti e bambini che non fanno parte della sua famiglia.

Per questo è necessario organizzare l’inserimento in modo graduale in funzione del benessere del bambino evitando inserimenti affrettati, l’attenzione è rivolta al bambino ed al suo benessere. I genitori devono organizzarsi per poter sostenere sul piano emotivo ed organizzativo il bambino in questo percorso.

Durante la fase dell’accoglienza e dell’inserimento le insegnanti si dedicano alla conoscenza dei bambini cercando di instaurare una relazione con loro e con i loro genitori. Questa fase dura circa 10 giorni, al termine della quale, sulla base dell’osservazione effettuata dalle insegnanti , vengono formate le sezioni .

 

  • Comprensione
  • Educazione alla socializzazione
  • Comunicazione

Leave a reply
Nuova attività musicale

Leave Your Reply

La Scuola per l’infanzia
Le nostre news per tenervi aggiornati sulle attività all'interno della scuola
  • Feste
  • Gite
  • Attività didattiche
Ultimi post
Post più commentati

Contattateci

Chiamateci al numero:

030 801533
Contattateci
Le finalità della scuola
Promuovere lo sviluppo

Promuovere il pieno sviluppo fisico, psichico, sociale e morale di ciascun bambino.

Sostenere la maturazione

Sostenere la maturazione dell’identità personale attraverso un contesto educativo in cui il bambino possa vivere positivamente la propria affettività e rafforzare la propria autostima.

Conquistare l'autostima

Favorire la conquista dell’autonomia per interagire positivamente con le persone e la realtà circostante.

sviluppare le competenze

Stimolare lo sviluppo delle diverse competenze del bambino: abilità sensoriali, motorie, intellettive, linguistiche.